Asterix è una serie a fumetti umoristica/avventurosa, francese, la sceneggiatura è stata creata da René Goscinny, mentre i disegni sono di Albert Uderzo.

Il fumetto debutta in Francia sul primo numero della rivista Pilote il 29 ottobre 1959, successivamente in 37 volumi e tradotta in oltre 100 paesi, ha venduto oltre 200 milioni di copie.
In origine intitolata Astérix (Astérix le Gaulois).
In Italia viene pubblicato dalla Mondadori nel 1968, in una collana che riprende i titoli della serie francese, della quale pubblica tutti i volumi fino al 2013. Nel 1979 viene pubblicata una seconda collana, sempre Mondadori, che si occupa della ristampa dei primi 19 volumi. Molte riviste pubblicano, singoli episodi della serie: Il Giornalino, Linus, Il Mago, Il Messaggero dei Ragazzi e la collana Oscar Mondadori.

La serie è ambientata nell’antica Gallia ai tempi di Giulio Cesare, attorno al 50 a.C., in un piccolo villaggio dell’Armorica, circondato dagli accampamenti romani di Babaorum, Aquarium, Petibonum e Laudanum. Il piccolo villaggio è l’unico della Gallia, libero dal dominio romano, per questo spesso nascono degli scontri fra galli e romani, su cui ruotano le avventure dei personaggi.
I protagonisti sono gli abitanti del piccolo villaggio, che resistono alla conquista romana grazie all’aiuto di una pozione magica preparata da Panoramix, il druido del villaggio.

Tra gli abitanti del villaggio troviamo i personaggi principali:
Asterix, guerriero gallico che incarna le virtù dei Galli, un eroe, con un fisico esile.
Obelix, il miglior amico di Asterix, dall’aspetto grasso, placido e gioviale, incarna i difetti dei Galli, suscettibile, irascibile e goloso.
Inizialmente Asterix doveva essere il personaggio principale della storia ma gli venne poi affiancata una spalla, Obelix appunto.

Dalla serie a fumetti sono state create serie animate e film, oltre al merchandising.
Nel 1989 è stato inaugurato un parco tematico ispirato al fumetto, Parc Astérix, in una cittadina vicino a Parigi.
Nel 1965 il primo satellite spaziale francese messo in orbita, viene dedicato ad Astérix.
Nel 1966 al personaggio viene dedicata la copertina del n° 796 della rivista l’Express, con la dicitura «Astérix, le phénomène français».
Asterix è stato anche il tema di una puntata francese di Giochi senza frontiere nel 1978 a Bourgoin-Jallieu.
Nel 2016 sul settimanale Topolino è stata pubblicata la storia Topolinix e lo scambio di Galli, con Topolino e Gambadilegno nei ruoli di Asterix e Obelix.
Una serie a fumetti, che ha indubbiamente avuto un grande impatto culturale, dal 1959 fino ad oggi.

error: Content is protected!