Masha e Orso è una serie animata russa iniziata nel 2009, basata su una storia per bambini tradizionale russa.

Liberamente ispirata ai personaggi del folklore russo, la serie è realizzata in CGI dallo studio di animazione russo, Animaccord, il cui nome si legge in alcune puntate della serie, come marchio sul frigorifero, come marca di un pianoforte… Il programma di animazione utilizzato è Maya. I personaggi principali sono la bambina, Masha, e l’orso.

Trasmesso sul canale Russia 1 in Buona notte, ragazzi!
Dal novembre 2009, la serie animata è stata pubblicata in DVD in Russia.
Nel 2015 la serie è uscita in DVD anche in Italia, distribuita da Koch Media.
In Italia la serie è distribuita da Dall’Angelo Pictures su Rai 2 dove è andata in onda per la prima volta dal 24 dicembre al 31 dicembre 2011 alle 20. In seguito trasmessa da Rai YoYo e dal canale DeA Junior.

Masha, è una bambina bionda con gli occhi verdi, veste con abito tradizionale russo ed è l’unico personaggio parlante. Vive in una casa nella taiga, vicino a una fermata della ferrovia, un sentiero oltre la linea ferroviaria la conduce alla casa di Orso e lei va spesso a trovarlo. Irrequieta e testarda, con la sua intraprendenza e vivacità si caccia spesso in situazioni divertenti e combina guai, se ne rende conto quando Orso la rimprovera e talvolta cerca di rimediare. Approfitta spesso del carattere buono di Orso.

Orso, è appunto un orso, Masha si rivolge a lui chiamandolo “Orso”. Vive in una casa isolata nella foresta, che ha la forma di un grande tronco d’albero ma è arredata e confortevole.
Cammina su due zampe e ha atteggiamenti umani, sa leggere, scrivere, dipingere e suonare, ma non parla e si esprime con ruggiti e gesti. Le sue espressioni comunicano il suo stato d’animo in modo comprensibile. Ha molti hobby tra cui: leggere, pescare, cucinare, si occupa dell’orto e del giardino, è appassionato di calcio, e amante del tè. Ha una grande libreria con molti libri. È inoltre un bravissimo circense, grazie al suo passato come orso da circo, sa fare il giocoliere ed il prestigiatore, grazie al suo baule che contiene oggetti da mago. Ama il miele e nel giardino ha molte arnie. Orso nei confronti di Masha è una figura paterna, si prende cura di lei e la sopporta nonostante spesso sia esasperato.

Altri animali:
Gli animali vivono fuori dalla casa di Masha, e si nascondono quando lei esce di casa desiderosa di giocare con qualcuno.

Maiale

quando Masha non lo disturba adora stendersi al sole oppure nella pozzanghera di fango che è molto più profonda di quanto sembri, tanto da permettergli di nascondersi da Masha.

Orsa

ha abitudini umane come Orso, che vorrebbe conquistarla ma non riesce, spesso però si trova in situazioni imbarazzanti a causa di Masha.

Orso Tibetano

uno spaccone antipatico a Masha, che litiga spesso con Orsoper farsi notare da Orsa.

Tigre

amico di Orso, lavoravano insieme al circo.

Panda

un panda maggiore, amico di Orso. Viene dalla Cina, ghiotto di bambù ed esperto di cucina cinese.

Pinguino

un pinguino imperatore, trovato da Masha nella foresta, considera Orso come un padre.

Lupi

due lupi, in molte puntate convivono pacificamente con gli altri personaggi, mentre in altre cercano invano di cacciare i conigli o addirittura Masha.

Cane

bianco e marrone.

Caprone

di carattere tranquillo.

Coniglio

cerca spesso di rubare le carote dall’orto di Orso.

Galline

tre galline, presenti nel primo episodio.

Ricci

hanno tutti lo stesso aspetto, trasportano oggetti infilzati negli aculei.

Scoiattoli

tutti uguali, se disturbati, si difendono lanciando pigne.

Api

sono le api che abitano nelle arnie di Orso. Quando vengono disturbate creano uno sciame e si comportano come se fossero un corpo unico.

Dasha

gemella di Masha nella versione russa, nell’adattamento italiano è invece la cugina. Vive in città, molto simile a Masha ma con capelli ed occhi di colore diverso.

Nel dicembre 2015, è stato realizzato un film dal titolo Masha e Orso amici per sempre.

error: Content is protected!