Alla ricerca della Valle Incantata è un film d’animazione del 1988 diretto da Don Bluth, prodotto dai Sullivan Bluth Studios e dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg, produttore esecutivo insieme a George Lucas.

La trama è incentrata su cinque cuccioli di dinosauro di specie diverse che intraprendono un viaggio per raggiungere la Valle Incantata, un’area di terra risparmiata dalle devastazioni dei tempi preistorici.
Il film narra le avventure di Piedino, un cucciolo nato da un piccolo branco di collilunghi (Brontosauri), in un periodo in cui una serie di eventi catastrofici causano intensa siccità, e i dinosauri cercano uno degli ultimi luoghi vivibili conosciuto come “Valle Incantata”. Piedino durante il suo viaggio incontra altri cuccioli, una tri-corno (Triceratopo) di nome Tricky, una giovane boccagrande (Saurolofo) di nome Ducky, un volatile (Pteranodonte) di nome Petrie e un cucciolo muto di coda a lancia (Stegosauro) Spike, con cui condividerà tante piccole avventure. Il gruppo dovrà però difendersi dal temibile dentiaguzzi, un Tirannosauro.

Distribuito negli Stati Uniti dalla Universal Pictures il 18 novembre 1988 (lo stesso giorno dell’uscita di Oliver & Company, della Walt Disney Pictures) e in Italia il 24 dicembre 1989, fu un successo in tutto il mondo, in particolare in Francia, e generò incassi multimilionari, grazie anche ai 13 sequel senza il coinvolgimento di Bluth, Spielberg o Lucas, una serie televisiva e vario merchandising che include giocattoli, videogiochi e molto altro.

Il film venne distribuito in VHS in Italia all’inizio degli anni 90 dalla CIC Video e dalla Universal Studios Home Entertainment.
L’edizione DVD fu distribuita nel 2004. All’interno erano inclusi i giochi “How Do I Find Things?” e “Littlefoot’s Playhouse”, oltre al trailer di “Alla ricerca della Valle Incantata 10, La grande migrazione”. Nel 2015 il DVD è stato nuovamente distribuito come raccolta dei primi tre sequel.

Nel fine settimana dell’uscita raggiunse un incasso tale da risultare il debutto più alto in quegli anni per un film d’animazione, battendo il record di Fievel sbarca in America ed ottenendo la top 1 nella classifica del botteghino, battendo anche Oliver & Company.
Il film raggiunse un incasso totale di 84.460.846$ in tutto il mondo, il 20° film con maggiore incasso nel 1988 e il secondo maggior incasso di film di animazione non-Disney dopo Fievel Sbarca in America, (superato nel 1997 da Anastasia e l’anno successivo da Z la formica).

Curiosità:

-Il titolo durante la lavorazione del film era The Land Before Time Began.
-Steven Spielberg e George Lucas avevano in mente di fare un film senza dialoghi (come Fantasia), ma l’idea fu scartata.
-Durante la lavorazione vennero tagliate molte scene, Spielberg e Lucas temevano che fossero troppo violente per un pubblico giovane. In totale furono tagliate 19scene, ben 10 minuti.
-Piedino il cui nome originale è Littlefoot, doveva inizialmente chiamarsi Thunderfoot, prima di scoprire che un Triceratopo protagonista di un libro per bambini aveva gia quel nome.
-Lucas aveva suggerito che Tricky dovesse essere una femmina mentre, inizialmente era nato come personaggio maschile di nome Bambo.
-La colonna sonora del film è stata composta da James Horner (stesso produttore della colonna sonora di Fievel Sbarca in America e di molti altri successi).

Riconoscimenti:
1989, Young Artists Awards, nomination miglior film d’animazione o musicale per la famiglia
1990, Saturn Award, nomination miglior film fantasy

Esistono 13 sequel del film, nessuno dei quali vede la partecipazione di Bluth, Spielberg o Lucas.
Nel 2007 è stata trasmessa una serie televisiva ambientata dopo il tredicesimo film.

error: Content is protected!