Il libro della Giungla (The Jungle Book) è un film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Productions del 1967 diretto da Wolfgang Reitherman. Uscito negli Stati Uniti il 18 ottobre 1967. È il 19º Classico Disney. Ispirato alle storie di Mowgli tratte dal libro di Rudyard Kipling. Per saperne di più leggi l’articolo sull’argomento.
Fu l’ultimo film d’animazione ad essere prodotto da Walt Disney in persona, che morì durante la sua produzione, quindi l’ultimo ad essere stato creato sotto la sua supervisione e che riporta le sue personalizzazioni.

Le prime sceneggiature e la prima versione della colonna sonora, seguivano fedelmente l’opera di Kipling, avevano un’impronta drammatica, tetra, sinistra, che riprendeva il tema delle lotte tra animali e uomo, ma non si adattava all’idea di film per famiglie che voleva Disney.

I personaggi principali, sono:
Mowgli, un ragazzo orfano, il “cucciolo d’uomo”,
Baloo, un orso spensierato,
Bagheera, una seria pantera nera, in opposto alla spensieratezza di Baloo,
Re Luigi, un orango, il re delle scimmie,
Shere Khan, una spietata tigre del Bengala, che odia gli esseri umani, è l’antagonista principale e vuole uccidere Mowgli.
Kaa, un pitone delle rocce indiano, che vede Mowgli come una preda, ma ogni volta che tenta di mangiarlo, fallisce in modo comico, è l’antagonista secondario.
Hathi, un grande elefante indiano che comanda un gruppo di elefanti. Si fa chiamare “colonnello”.

Il film ebbe molto successo, soprattutto grazie alla sua colonna sonora, con cinque canzoni dei fratelli Sherman e una di Gilkyson, “Lo stretto indispensabile”. Il film incassò più di 73 milioni di dollari negli Stati Uniti nella sua prima uscita, e altrettanti dalle due riedizioni.
Fu il quarto maggior incasso cinematografico dell’epoca.

Dopo il successo del film:
-nel 1944 la Disney produsse un remake live-action, un film d’avventura realistico,
-nel 1998 la Disney distribuì un film direct-to-video intitolato Mowgli e il libro della giungla.
-nel 2003 uscì un sequel del film, prodotto dai DisneyToon Studios in Australia, intitolato Il libro della giungla 2, in cui Mowgli scappa dal villaggio degli uomini per andare a trovare i suoi amici animali, rischiando di essere ucciso da Shere Khan.
-nel 2016 è uscita una nuova versione live-action dal titolo Il Libro della Giungla. Per saperne di più leggi l’articolo sull’argomento.

Molti dei personaggi del film apparvero successivamente in:
-House of Mouse Il Topoclub.
-Il re leone 3 Hakuna Matata.
-Aladdin il re dei ladri.
-TaleSpin, serie animata del 1990-1991.
-Cuccioli della giungla, serie televisiva dal 1996 al 1998, che racconta le avventure di Baloo, Hahti, Bagheera, Luigi, Kaa e Shere Khan quando erano cuccioli.
-More Jungle Book, un sequel non ufficiale del 1968, pubblicato dalla Disneyland Records, che continuava la storia del film.

Sono stati creati vari videogiochi basati sul film:
-Il libro della giungla per Master System, Mega Drive, Game Gear, Super NES, Game Boy e PC, del 1993-1994, qualche anno dopo anche la versione per Game Boy Advance.
-Il ballo della giungla, un videogioco musicale del 2000 per PlayStation e PlayStation 2.

Alcune curiosità:

-Per dare voce a Mowgli, il regista Wolfgang Reitherman scelse suo figlio Bruce, che aveva appena doppiato Christopher Robin in Winny-Puh e che si adattava perfettamente ad interpretare la giovane innocenza del personaggio.

-Nel libro originale gli avvoltoi sono personaggi cupi e malvagi. Disney ebbe l’idea di dare agli avvoltoi una somiglianza fisica e vocale ai Beatles.

-In molti lungometraggi Disney gli animatori erano responsabili per i singoli personaggi, in questo film invece gli animatori erano incaricati di intere sequenze.

-L’animazione è stata fatta in xerografia, utilizzando effetti artistici grezzi, in contrasto con gli animali dalle linee arrotondate visti in film come Dumbo.
Gli sfondi furono dipinti a mano, con l’eccezione della cascata, formata da filmati. Talvolta lo scenario fu utilizzato sia in primo piano che in basso per creare una nozione di profondità.

-Riutilizzando animazioni di film precedenti, i cuccioli di lupo si basano sui cani del film La carica dei 101. I movimenti di Bagheera e Shere Khan si basano su felini live-action, visti in altre produzioni Disney.

Nel film, è stata modificata gran parte della trama, omessi episodi fondamentali riguardanti la storia di Mowgli e sono totalmente assenti personaggi importanti.
Nonostante questo il film è sicuramente un capolavoro.

Riconoscimenti:
-1968 Premio Oscar, nomination miglior canzone (The Bare Necessities) a Terry Gilkyson
-1968 Grammy Award, nomination miglior registrazione per bambini
-1968 Laurel Awards, nomination miglior commedia
-1968 Gijón International Film Festival, miglior film per bambini
-1988 Golden Screen, Golden Screen con 1 stella
-1979 Jupiter Award, miglior film internazionale a Wolfgang Reitherman

error: Content is protected!