Probabilmente non tutti sanno che Men in Black, prima di diventare un famosissimo film, è stato un fumetto: The Men in Black, scritto da Lowell Cunningham, illustrato da Sandy Carruthers e pubblicato inizialmente dalla Aircel Comics. Successivamente La Aircel Comics venne rilevata dalla Malibu Comics, a sua volta rilevata dalla Marvel Comics nel 1994.
Sono stati pubblicati tre volumi del fumetto nel 1990, nello stesso anno, la serie è stata pubblicata in un volume unico, altri tre volumi sono stati pubblicati nel 1991.

La serie ha ispirato il film del 1997 Men in Black, diretto da Barry Sonnenfeld, una commedia fantascientifica che ha avuto un grande successo, ed ha portato alla realizzazione di vari sequel.

Durante l’uscita del primo film, nel 1997 la Marvel ha pubblicato alcuni fumetti:
-Men in Black: Far Cry, un prequel.
-Men in Black: Retribuition, un sequel.
-Men in Black: Movie Adaptation, adattamento del film.
-Men in Black: Initiation, ristampa del primo numero della serie originale.

I Men in Black sono una organizzazione segreta che controlla ed argina le attività paranormali sulla Terra, alieni, demoni, mutanti e altre forme di vita extraterrestre, nascondendo le sue attività alla popolazione. Agli agenti è concessa qualsiasi azione, anche uccidere e distruggere, pur di portare a termine le missioni. Tutti coloro che diventano MIB devono abbandonare ogni legame con la loro vita precedente e diventare invisibili agli occhi del mondo. Gli agenti che tentano la fuga vengono eliminati.
Nella serie a fumetti l’organizzazione è diversa da come vuole apparire, infatti non ha come scopo pricipale la difesa della terra, ma cerca in realtà di manipolarla e plasmarla secondo le proprie volontà. Questo aspetto emerge quando viene scoperto da un agente MIB che di fronte a questa scomoda verità decide di fuggire.

Le pricipali differenze tra la storia del fumetto e quella dei film:
-nel film l’organizzazione segue esclusivamente gli alieni sulla Terra, mentre nel fumetto controlla qualunque attività paranormale,
-nel film gli agenti MIB hanno un dispositivo per cancellare la memoria dei testimoni, mentre nel fumetto uccidono i testimoni,
-nel film sembra che l’unico obiettivo dell’organizzazione sia mantenere la pace, non viene menzionato il fatto che tenti di plasmare la Terra secondo le proprie volontà.

error: Content is protected!