Zootropolis è un film d’animazione del 2016 realizzato in computer grafica, dai Walt Disney Animation Studios e diretto da Byron Howard e Rich Moore. Il film, che è il 55º classico Disney, vede come protagonisti animali antropomorfi di specie diverse, che vivono in armonia, nel film non appaiono umani, a differenza di altri film d’animazione come: Basil l’investigatopo, Bianca e Bernie e Winnie the Pooh.

Vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2017, si posiziona al sesto posto tra i film d’animazione di maggiore incasso della storia del cinema ed il secondo nella storia della Disney, subito dopo “Frozen – Il regno di ghiaccio”.
Apprezzatto da pubblico e critica, tanto che i registi si sono subito dimostrati favorevoli ad un secondo capitolo.

La protagonista principale del film è Judy Hopps, una coniglietta originaria di Bunnyburrow, che fin da piccola coltiva il sogno di diventare un ufficiale di polizia nella città di Zootropolis. Diplomata all’accademia di polizia con ottimi risultati, si trova relegata al ruolo di ausiliario del traffico, affidatole da Capitan Bogo, che dubita del suo potenziale a causa delle suo aspetto. Accanto a lei la volpe Nick Wilde, che incontra il suo primo giorno di lavoro. Insieme a Nick riuscirà ad indagare sulla misteriosa scomparsa di molti predatori, in qualche modo legata agli “ululatori notturni”, fiori tossici che hanno effetti stupefacenti… ed ecco che l’insospettabile si rileva essere la mente criminale.

Non vi dirò di più riguardo la trama, per scoprire i dettagli vi consiglio di guardare il film, credetemi ne vale la pena, è davvero un favoloso film d’animazione, di quelli adatti a tutte le età.

Scopri di più sui Personaggi

Judy Hopps: una coniglietta che ha lasciato la vita di campagna per intraprendere una carriera da poliziotta nella città. Si ritrova a dovere dimostrare il proprio valore di fronte a tutti coloro che la sottovalutano, compreso Nick, con cui instaura un rapporto di amicizia.
Nicholas Wilde (Nick): una scaltra, sarcastica ed abile volpe, esperta nelle truffe, che si ritrova a collaborare con Judy per risolvere un particolare caso. I due diventeranno amici ed in seguito colleghi di lavoro, Nick passerà dalla professione di truffatore a quella di poliziotto.
-Finnick: un piccolo fennec, compagno di truffe insieme a Nick, nonostante il suo aspetto ha un carattere intrattabile.
-Dawn Bellwether: una pecora, segretaria personale del sindaco Lionheart. All’apparenza dolce e gentile, si rivelerà diversa da come sembra.
-Bonnie e Stu Hopps: i genitori di Judy, due conigli che lavorano in una fattoria con 275 figli, e che temono per la loro figlia.
-Sindaco Leodore Lionheart: un leone, rispettabile e severo. È il responsabile della sparizione dei mammiferi selvaggi, che ha fatto rinchiudere per non creare panico nella città. La classica situazione in cui fai la cosa sbagliata per la giusta causa.
-Capitano Bogo: un bufalo, capo del dipartimento di polizia di Zootropolis. Ha pregiudizi su conigli e volpi, sui quali sarà constretto a ricredersi.
-Benjamin Clawhauser: un grasso e amichevole ghepardo, impiegato al dipartimento di polizia, goloso di ciambelle e grande fan della star Gazelle.
-Agente McHorn: un rinoceronte nero, membro del dipartimento di polizia di Zootropolis.
-Signora Otterton: una lontra di fiume, che si rivolge a Judy per la scomparsa del marito Emmit Otterton.
-Duke Donnolesi (Duke Weaselton): una donnola ladra e truffatrice.
-Mr. Big: un toporagno a capo di un’organizzazione criminale.
-Fru Fru: un toporagno femmina, figlia di Mr. Big. Viene salvata da Judy e ne diventa amica.
-Yax: uno yak, responsabile di un club di naturisti. Aiuta Nick e Judy nelle indagini.
-Jerry Jumbeaux Jr.: un elefante africano che gestisce una gelateria per elefanti.
-Manchas: un giaguaro, autista di limousine, una delle vittime dei rapimenti.
Gazelle: una gazzella popstar, con la voce di Shakira.
-Flash: un bradipo che lavora alla motorizzazione, inutile dire che le pratiche sono lente.
-Gideon Grey: una volpe, da piccolo era un bullo, aveva aggredito Judy che già allora cercava di difendere le sue vittime. Da adulto lavora onestamente come pasticciere e socio del padre di Judy.

Nel film Zootropolis come in tutti i film tragati Disney, non mancano gli insegnamenti.
Esattamente come nella realtà, realizzare i propri sogni non è quasi mai semplice, richiede impegno, pazienza, preparazione e tanta fortuna. Ma soprattutto richiede tenacia, non bisogna mai arrandersi, perchè chi si arrende ha già perso. La colonna sonora del film, Try Everything cantata da Shakira nei panni del personaggio Gazelle, descrive molto bene il concetto, provare e riprovare, nonostante gli ostacoli nonostante gli errori, non arrendersi, non sempre si può avere successo, ma almeno potrete dire di averci provato.
L’amicizia ricopre un ruolo fondamentale, è molto importante instaurare rapporti di amicizia sinceri, che vadano al di là della convenienza, proprio questi rapporti, aiuteranno ad affrontare le difficoltà e superarle.
In particolare in questo film, si nota come spesso l’amicizia più vera si nasconda dove mai avremmo immaginato, un coniglio ed una volpe che instaurano un rapporto sincero di amicizia, praticamente utopia o per meglio dire zootopia.
A discapito dei luoghi comuni e delle apparenze, l’incontro tra i due protagonisti Judy e Nick, cambierà in meglio la vita di entrambi.

error: Content is protected!